,

Magnesio e potassio: i tuoi alleati contro il caldo

Duranti i cambi stagione, con il caldo ed il sole sempre più forte il nostro corpo subisce piccoli scompensi e c’è il rischio di sentirsi sempre stanchi, spossati e senza forze.

Le variazioni di luce a cui si è esposti è ciò che più di tutto incide sul cambiamento del nostro equilibrio ormonale. Incidendo in particolare sul sistema nervoso si inibisce il particolar modo la produzione di melatonina e questo comporta uno squilibrio ormonale del sonno-veglia.

Esistono però dei particolari Sali minerali che sono fondamentali per la salute dell’organismo. Ogni giorno infatti attraverso l’alimentazione o con l’apporto di integratori bisognerebbe assorbirne un giusto quantitativo. I due più conosciuti e più importanti per il loro apporto sono il magnesio ed il potassio.

FB_ufficio_spossatezza1

Il magnesio risulta importante per la produzione di energia, delle attività enzimatiche e la trasmissione degli impulsi nervosi. Grazie alla sua azione distensiva e calmante è utile per riequilibrare il sistema nervoso. Questo particolare minerale stimola la produzione di energia e interviene positivamente in problematiche quali per esempio mal di testa, tachicardia, nervosismo… Inoltre, il magnesio aiuta a regolare il metabolismo di altri minerali e vitamine da assumere quotidianamente.

Il potassio, in stretta concomitanza col magnesio, è l’altro tra i minerali più importanti. Interviene nella trasmissione degli impulsi muscolari aiutando a regolare l’attività cardiaca. Presi insieme quindi questi due minerali sono fondamentali per migliorare disturbi del sonno, stanchezza mentale, irritabilità, aiutano a migliorare l’umore e diminuiscono la sensazione di fatica e tensioni muscolari.

Insieme a questi due minerali importantissimi per migliorare le proprie giornate un altro rimedio naturale efficace contro gli stati di irritabilità e spossatezza è il ginseng. Si tratta di una pianta utile per ridurre il senso di stanchezza ed aumentare le capacità di resistenza alla fatica.

Perché è importante prendere questi minerali in questo periodo dell’anno? Prima delle vacanze il nostro corpo è sottoposto a forte stress, dopo tutto l’anno che lavora dover continuare in periodi caldi è ancora più faticoso. Lo stress, il nervosismo e la stanchezza aumentano e chi ne risente non è solo il corpo ma anche l’umore. Per recuperare le forze e fare ciò che vorresti, al lavoro o a casa, senza sentirsi affaticati è utile prendere degli integratori a base di magnesio e potassio, insieme a qualcosa a base di ginseng.

Queste possono essere alcune tra le modalità migliori per affrontare e superare il caldo di questo periodo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *